CronacaMeteorologiaPrimo Piano

Maltempo, le piogge non danno tregua alla Liguria: molte le criticità nel Levante. La situazione

Segnalati molti allagamenti nella zona di Sestri, dove è già esondato il Petronio

Da questa notte il maltempo si sta accanendo con violenza sulla Liguria di Levante, dove sono già stati segnalati molti danni e disagi. Gli accumuli di pioggia registrati da questa notte sono già impressionanti: l’immagine mostra i dati registrati da Arpal con le precipitazioni delle ultime sei ore e illustra in modo chiaro quanto sia critica la situazione sulle zone a est della Liguria.

maltempo liguria arpal

La pioggia che si è accumulata sulla Liguria nelle ultime sei ore. Fonte: ArpalUna tromba d’aria è stata segnalata a Lavagna, dove si sono registrati danni alle abitazioni, con un tetto scoperchiato, e diversi problemi nella nella zona dell’ospedale e del campo sportivo, dove un albero ha fatto cadere un palo della luce. La furia del vento ha scoperchiato il tetto di un’abitazione anche a Cogorno.

Intense raffiche di vento lineari (#downburst) ha interessato attorno le 5.30 #Lavagna(GE) abbattendo alberi e…

Pubblicato da Rete Meteo Amatori su Domenica 3 novembre 2019

Attualmente la situazione più preoccupante è quella che si registra nella zona di Sestri Levante, dove il torrente Petronio ha superato i livelli di guardia e in alcuni punti è già esondato. Secondo quanto appreso, non ci sarebbero al momento danni a persone. Decine gli interventi del personale del Comune. Chiuse alcune strade e la galleria per Moneglia, Riva è isolata. Il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio ha fatto appello ai cittadini affinché non escano da casa.
Osservato speciale anche il Vara a Nasceto. Tutta la zona è stata interessata da piogge molto intense e sono stati segnalati numerosi allagamenti. La situazione purtroppo non è destinata a migliorare, avverte l’Arpa Liguria: «L’immagine radar mostra nuove strutture temporalesche dal mare avvicinarsi al territorio regionale: le precipitazioni sembrano destinate a durare ancora qualche ora, nonostante possa verificarsi qualche momentanea pausa».

Oltre alla pioggia intensa resta alta l’attenzione anche per quanto riguarda il vento: nell’entroterra della Liguria di Levante sono già state registrate raffiche che hanno superato i 100 km orari e la furia del vento non si placherà a breve.

Tags

Articoli correlati