CronacaPrimo Piano

Maltempo, fiumi in piena: l’acqua raggiunge i binari sulla Bologna-Rimini

Tratta chiusa tra Cesena e Forlì. Tracima la diga di Ridracoli

E’ allerta per il passaggio della piena dei fiumi in Emilia Romagna. Già diversi corsi d’acqua stanno superando la soglia di allerta, con rischio di esondazione. Dalle 7:50 di oggi è stata chiusa la tratta Bologna-Rimini tra Cesena e Forlì. La misura, fa sapere Ferrovie dello Stato, è stata presa precauzionalmente in seguito alla piena del Savio: l’acqua sta, infatti, lambendo i binari che corrono su un ponte, quasi completamente sommerso. Sospesa dunque la circolazione per treni a lunga percorrenza e regionali.

I tecnici di Rfi sono al lavoro per monitoraggi, mentre i treni verranno cancellati, riprogrammati e deviati con probabile utilizzo di autobus sostitutivi.

webcam della diga di Ridracoli
Fonte www.ridracoli.it

Tracimazione in corso dalla diga di Ridracoli. Dalla vetta della diga che sbarra il fiume Bidente, in provincia di Forlì-Cesena, scende una cascata d’acqua alta 103 metri. Si può osservare la situazione dalla queste webcam. L’abbondante acqua e la neve caduta nelle ultime giornate ha fatto aumentare il livello dei corsi d’acqua in tutta la regione.

Tags

Articoli correlati