CronacaPrimo PianoVideo

Maltempo in Emilia Romagna, nel Bolognese 280 sfollati, 6 carabinieri feriti

Danni e disagi in molte zone della regione, la situazione più critica si registra nella Bassa Bolognese

Il maltempo ha colpito duramente l’Emilia Romagna, dove fino a mezzanotte sarà in vigore l’allerta rossa della Protezione Civile. 
Sono diverse le zone che registrano danni e disagi nella regione. Alcune famiglie sono state evacuate a Bologna in zona Triumvirato, a Casalecchio il fiume Reno è in piena e si sono verificati diversi smottamenti in montagna. Nel Modenese i ponti sono stati chiusi e tutta l’attenzione è puntata su Secchia e Panaro. Un tratto della via Emilia fra Castelfranco e Modena è stato chiuso per precauzione.

La situazione più critica si è verificata nella Bassa Bolognese, dove il Reno ha rotto gli argini e l’acqua ha allagato le case circostanti. L’esondazione del Reno ha costretto 280 persone ad abbandonare le proprie abitazioni.
Risultano in tutto 10, al momento, le persone soccorse del 118 in provincia di Bologna e 6 carabinieri sono rimasti feriti durante un’operazione di salvataggio a Bondanello di Castel Maggiore. Mentre sgomberavano la strada e le abitazioni che si trovano nei pressi del fiume Reno, sono stati improvvisamente colpiti da un’onda di piena. Un trattore è entrato in azione per portarli in salvo ma una nuova ondata ha spinto il mezzo in un fosso. I Vigili del Fuoco li hanno infine salvati con l’elicottero e sono stati portati in ospedale per ipotermia.

Tra i sei carabinieri feriti c’è anche il maggiore Elio Norino, comandante della Compagnia di Borgo Panigale, che stava coordinando le operazioni. Lo stesso ufficiale fu già coinvolto e ferito nell’esplosione del 6 agosto, nel raccordo autostradale di Bologna. Gli altri cinque sono militari della stazione di Castel Maggiore. Tre sono stati portati a Bentivoglio, tre al Maggiore di Bologna. Sul posto anche il comandante provinciale il colonnello Pierluigi Solazzo.

VIDEO e FOTO – Maltempo in Emilia Romagna: il Reno in piena a Casalecchio, famiglie evacuate a Bologna

 

Tags

Articoli correlati