CronacaMeteorologiaPrimo Piano

Allerta maltempo, fiumi in piena in Emilia Romagna. La situazione

Esondati diversi fiumi: popolazione invitata a portarsi ai piani alti, ponti chiusi. Allerta arancione su settori Emilia Romagna e Marche

E’ allerta maltempo su Emilia Romagna e Marche per il rischio di piogge intense e per l’esondazione dei fiumi. Il Secchia, Panaro e il torrente Tiepido sono sorvegliati speciali nel Modenese per il passaggio della piena considerata rilevante. Il livello del fiume Savio ha costretto Ferrovie dello Stato a chiudere la tratta Bologna-Rimini tra Cesena e Forlì. Tracima la diga di Ridracoli , in provincia di Forlì-Cesena.

  • Aggiornamento delle 10:05

Il fiume Savio è esondato in provincia di Forlì-Cesena. I vigili del fuoco hanno soccorso due persone, un disabile e la badante, rimasti intrappolati nelle proprie abitazioni.

  • Aggiornamento delle 9:10

A Marzaglia questa mattina alle 5 si è tenuta una nuova riunione del Centro coordinamento soccorsi indetta dalla Prefettura per fare il punto sulle misure precauzionali attivate. I comuni più interessati dall’ondata di piena del Secchia (il video del drone) sono Modena, Campogalliano, Soliera, Bastiglia, Bomporto. Per motivi precauzionali la popolazione è invitata a portarsi ai piani alti delle abitazioni. Il sindaco di Campogalliano ha disposto già nella serata di ieri provvedimenti di evacuazione di residenti nell’area a valle della cassa di espansione. Chiusi diversi ponti in provincia (Ponte Alto, dell’Uccellino, del Navicello, Curtatona, Gherbella) e disposta per ragioni di sicurezza la chiusura delle scuole di Sozzigalli, Bastiglia e Sorbara.

allerta maltempo piena fiumi
Foto ANSA

Previsioni meteo e criticità. Allerta arancione in Emilia Romagna e Marche

Oggi previste piogge più intense e insistenti tra Romagna, Marche e Abruzzo. Le previsioni meteo di oggi

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione su settori di Emilia Romagna e Marche per rischio idraulico, idrogeologico e di temporali. Il bollettino:

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani orientali, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura emiliana centrale
Marche: Marc-2, Marc-6, Marc-5, Marc-4, Marc-3, Marc-1
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Bacini romagnoli
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli
Marche: Marc-2, Marc-6, Marc-5, Marc-4, Marc-3, Marc-1

 

Tags

Articoli correlati