Cronaca

Genova, vasto incendio a Cogoleto: aria irrespirabile, case evacuate

Toti: temo che l'incendio sia doloso. Riaperta l'autostrada A10, anche se solo su una corsia

Un vasto incendio sta interessando la zona di Cogoleto, in provincia di Genova. Il fronte del fuoco nella notte ha raggiunto il tratto autostradale della A10 tra Arenzano e Varazze, costringendo le autorità a chiudere il tratto, in entrambe le direzioni. Ora l’autostrada è stata riaperta in un senso di marcia verso Savona.

  • Aggiornamento delle 7:21

Una cinquantina le famiglie evacuate. Nella notte dall’Aurelia fumo nero e aria irrespirabile. Toti ha informato che le fiamme sono state domate nelle zone basse del paese, alle prime luci dell’alba sono entrati in azione i Canadair per l’intervento aereo sul rogo in altura.

Il vento forte alimenta le fiamme

L’intervento dei Vigili del Fuoco e i volontari è stato ancora più difficile a causa del forte vento che sta alimentando le fiamme. Per questo motivo nella notte non è stato possibile usare aerei o elicotteri. Ora i Canadair possono entrare in azione anche se il vento oggi non si placherà: i venti settentrionali potranno essere ancora forti con raffiche di Tramontana a 50-60 km/h nella zona di Genova. Le previsioni meteo di oggi

  • Aggiornamento delle 9:18

Alle 9 del mattino il governatore della Liguria Giovanni Toti ha dichiarato: “In questo momento stiamo ancora lavorando per domare le fiamme a Cogoleto. E’ intervenuto un secondo Canadair ed è presente sul posto l’elicottero regionale. Da stanotte la Sala operativa della Protezione civile regionale è aperta e sta seguendo le operazioni di spegnimento che hanno visto la partecipazione di 60 unità tra Vigili del Fuoco e volontari dell’antincendio boschivo. Si parla di circa 12 ettari di terreno andati a fuoco questa notte. La situazione sta migliorando e l’autostrada è stata riaperta in un senso di marcia verso Savona, persistono ancora le fiamme. Ringrazio tutti coloro che da ieri sera si sono messi a disposizione per evitare il peggio, grazie soprattutto ai volontari dell’antincendio boschivi e ai Vigili del Fuoco”.

  • Aggiornamento delle 11:32 Toti: temo che l’incendio sia stato doloso

Il governatore della Liguria Giovanni Toti ha affermato che teme che il maxi incendio divampato nella zona di Cogoleto abbia origine dolosa. “Bisogna pensare a pene assai severe per chi con le sue azioni mette a rischio la nostra natura, le nostre proprietà e soprattutto le vite umane“, ha aggiunto Toti.

  • Aggiornamento delle 14:32 riaperta l’A10

“L’autostrada A10 è stata riaperta in entrambe le direzioni, anche se solo su una corsia”. Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti, al termine del vertice avuto nel campo base delle operazioni antincendio a Cogoleto con Protezione civile e Vigili del fuoco.

Tags

Articoli correlati