Cronaca

Furti in casa, pm Milano: “Il 99,9% dei ladri è bianco”. Le sue dichiarazioni

Il pm Francesco Greco parla nel corso della presentazione del bilancio di responsabilità social del 2018 degli uffici giudiziari milanesi.

Il procuratore della Repubblica di Milano, Francesco Greco, afferma che «il 99,9% dei ladri di appartamento sono bianchi». «Lo dico – aggiunge Greco – perché a volte si ha un’idea un po’ strana del colore della pelle in relazione alla criminalità». Il procuratore ha parlato oggi nel corso della presentazione del bilancio di responsabilità social del 2018 degli uffici giudiziari milanesi.

“Con riferimento alle modalità di accesso – si legge nel documento – nella grande maggioranza dei casi il metodo utilizzato è la forzatura della porta di ingresso, mentre meno di frequente gli autori dei furti ricorrono all’accesso tramite balcone o finestra”.  Alcune indagini “hanno provato l’esistenza di gruppi criminali che hanno raggiunto un notevole grado di specializzazione nel commettere furti in appartamento, ed in particolare hanno dimostrato di avere un’elevata capacità di introdursi anche ai piani più alti arrampicandosi sui muri e sui tetti dei palazzi, di aprire rapidamente qualsiasi tipo di serratura e di svaligiare in poco tempo interi appartamenti”.

Tags

Articoli correlati