Cronaca

Un milione di studenti in marcia per i Fridays For Future a Milano, Roma e Napoli – FOTO

Il terzo sciopero globale per il clima sta coinvolgendo 160 città d'Italia

Sono stati oltre un milione gli studenti che hanno partecipato ai cortei per il clima in tutta Italia. E’ il dato fornito da Gianfranco Mascia di Fridays For Future. «Sono duecentomila a Roma – ha spiegato – la piazza più partecipata, seguita da Milano con 150mila. A Napoli sono circa 80mila, 50mila a Firenze, 20mila a Torino e Bologna e 10mila a Palermo e Bari». Un milione è sceso in piazza in 160 città italiane per protestare contro l’inazione della politica nel fronteggiare i cambiamenti climatici. Giuseppe Conte ha accolto le richieste dei manifestanti e promette «il massimo impegno». Queste le immagini che arrivano da Firenze, Milano, Roma, Napoli, Regio Emilia, Padova, Torino. Leggi qui gli slogan più memorabili.

«Gli studenti escono dalle scuole e vanno allo Sciopero per il Clima per lanciare un appello ai governi affinché mantengano l’aumento della temperatura media globale sotto l’inaccettabile e pericoloso livello di 1.5°C rispetto all’era pre-industriale e proteggano il nostro futuro», si legge sul sito di Fridays For Future Italia.

«Un gran numero di paesi e organizzazioni già richiedono misure senza precedenti, in modo che questo limite possa essere rispettato. Ovviamente, l’intera transizione deve essere socialmente giusta, su misura per tutte le persone. Scendiamo in piazza per la giustizia climatica, in Italia e nel mondo. Sarà un evento storico, un evento per studenti e professori, un evento per famiglie, un evento pacifico e non violento. Saremo tutti uniti per il clima!»

Fridays for future, le foto social del terzo sciopero globale per il clima

https://twitter.com/vittoriopasteris/status/1177511015820353536?s=20

Twitta anche Greta Thunberg attesa alla manifestazione di Montreal, in Canada.

Climate Strike, Greta Thunberg entusiasta: “Il cambiamento sta arrivando”

Tags

Articoli correlati