CronacaMeteorologiaPrimo Piano

Mezzo metro di pioggia a Genova. Allerta maltempo in Liguria: le ultime notizie

La Protezione Civile ha prorogato l'allerta meteo arancione fino alle 18. Raffiche di burrasca e rischio mareggiate

Piogge e temporali autorigeneranti stanno colpendo da ore le stesse zone centrali della Liguria, dove è attiva l’allerta meteo arancione della Protezione Civile. Nelle ultime 12 ore sono caduti tra i 300 e i 400 millimetri di pioggia tra Savona e Genova con picchi fino a 500 mm (mezzo metro) nel genovese. Il livello dei corsi d’acqua Leira e Stura rispettivamente a Molinetto e Campo Ligure, nel genovese, è aumentato improvvisamente. Scuole chiuse nei municipi Ponente e Medio Ponente. Il rischio di nubifragi si sposterà su Piemonte e Lombardia.

  • Aggiornamento delle 16:00Il vento forte continua a sferzare la Liguria centrale e orientale.
    Al Passo del Turchino registrate raffiche di oltre 120 km orari; vicino al Lago di Giacopane raffiche quasi a 140 km/h.
  • Aggiornamento ore 14:00Raffiche di Burrasca sulla Liguria centrale [VIDEO]. La pioggia sta cadendo ancora sul Ponente ligure.
  • Aggiornamento ore 11:50 – Ancora allagato il binario tra Cogoleto e Voltri. Molti i treni soppressi soprattutto da Savona verso Genova e La Spezia. Dalla mezzanotte (quindi nelle ultime 12 ore) sono caduti più di 400 mm di pioggia sui settori centrali con picchi di 500 mm a Fabbriche (GE), 456 mm a Mele (GE) e di 413 mm a Fiorino (GE). A Genova Pegli sono caduti 293 mm. La pioggia è ora diminuita e i corsi d’acqua sono tornati su livelli normali. L’allerta meteo arancione è stata prorogata fino alle 18 sui bacini B e D, ossia i settori Marittimi centrali e Liguri Padani di Ponente. Altrove è invece attiva l’allerta gialla.
maltempo allerta meteo liguria genova
Precipitazioni ultime 12 ore. Fonte ARPAL
  • Aggiornamento ore 9.25 – Straripato il fiume Stura in località La Maddalena, a Campo Ligure. Il livello è salito a 4.87 metri, un metro oltre la soglia rossa di criticità. Il Leira ha raggiunto i 2.80 metri, superando la soglia arancione. Una frana segnalata lungo la strada dell’Acquasanta nelle alture di Genova Voltri interrompe la strada, segnalati disagi anche in altri punti della città e delle strade provinciali.

  • Aggiornamento ore 7.15 – Scuole chiuse nei municipi Ponente e Medio Ponente. Si segnalano code sulla Autostrada A10 Genova-Savona. Rallentamenti per il traffico ferroviario:  i treni viaggiano con 100 minuti di ritardo. I disagi sono stati causati da danni e allagamenti lungo i binari in particolare sulla Linea Genova – Ventimiglia, tra Genova Voltri e Cogoleto. Attivato un servizio bus integrativo tra Genova e Savona.
maltempo allerta meteo liguria genova
Precipitazioni ultime 12 ore. Fonte ARPAL

 

Tags

Articoli correlati