CronacaMeteorologiaPrimo Piano
Allerta maltempo: fiume di fango travolge le auto in Valsassina
I temporali hanno colpito con particolare violenza la provincia di Lecco e la città di Bolzano. In Lombardia è allerta arancione

I temporali che hanno raggiunto il Nord Italia hanno già causato diversi disagi e danni: oggi un’allerta meteo arancione è attiva su alcuni settori della Lombardia. In Valsassina un fiume di fango ha causato danni ingenti.
#6agosto Casargo (LC) 20:30, una frana causata dal #maltempo invade la SP 67 coinvolgendo alcune automobili in sosta, #vigilidelfuoco al lavoro per la messa in sicurezza della zona pic.twitter.com/uySLn8dyBA
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) August 6, 2019
Un violento temporale ha colpito la città di Bolzano ieri con raffiche di vento, grandine e pioggia: molti gli alberi sradicati [VIDEO].
Il maltempo ha colpito anche la Valsassina, in provincia di Lecco: due frane hanno mandato in caos l’alta Valassina. La frazione di Codesino e Casargo, in particolare, sono state interessate da una frana che ha diviso il paese, colpendo auto con danni molto gravi. La strada provinciale 67 è stata chiusa al traffico a causa del nubifragio. Una cinquantina gli sfollati.
Oggi la Protezione Civile ha diramato una allerta meteo arancione per rischio temporali su parte della Lombardia (Laghi e Prealpi orientali, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche). Una allerta gialla è attiva, invece, in Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.