Italia

È iniziato il Carnevale di Venezia – Foto e Video

Sabato 16 febbraio ha avuto inizio il Carnevale di Venezia, uno dei più famosi al mondo. A dare ufficialmente il via alle celebrazioni la Festa Veneziana sull’acqua: il Rio di Cannaregio si è trasformato in un vero e proprio palcoscenico d’acqua con uno spettacolo e ha incantato migliaia di spettatori, con strutture galleggianti e un’atmosfera magica.

La tradizionale “Festa delle Marie” rappresenta un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana. Si inaugura sabato 23 febbraio con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti e si celebra l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali.

Per il volo dell’Angelo, uno dei momenti più emozionanti del Carnevale di Venezia, dovremo aspettare domenica prossima, 24 febbraio. Come da tradizione, l’evento aprirà i festeggiamenti in Piazza San Marco e a vestire i panni dell’Angelo sarà la Maria vincitrice del carnevale precedente.

Il 5 marzo verrà premiata la “Maria” vincitrice: la premiazione con la sua incoronazione giungerà al termine del corteo acqueo in partenza da San Giacomo dell’Orio. Il Doge premierà alle 16:30 la damigella più dolce e aggraziata.

Tags

Articoli correlati