ItaliaPolitica

Calenda: SiamoEuropei diventa un movimento politico. Il suo messaggio

Sarà possibile la doppia tessera

Carlo Calenda, dopo aver lasciato il Partito Democratico perchè contrario all’alleanza con il M5S, ha deciso di fondare un suo partito. Nei prossimi giorni verrà depositato un nuovo statuto che trasformerà SiamoEuropei in un movimento politico.

Siamo Europei rimarrà un luogo aperto ai contributi di tutti. Di chi è iscritto ad altri partiti (daremo la possibilità di doppia tessera), di chi è favorevole all’accordo di Governo, di chi non la pensa come noi ma comprende che un contributo per il rinnovamento della politica è comunque necessario.
Nelle prossime settimane dividerò il mio tempo tra l’impegno in UE e un giro per l’Italia per parlare con voi. Intanto stiamo preparando il primo progetto tematico sulla sanità, affidato a Walter Ricciardi. Quello che sembra sempre mancare in Italia è “il foglio del come”, ovvero come passare dalle buone intenzioni alla realizzazione concreta. Lavoreremo soprattutto su questo.
Inizia oggi un percorso lungo e difficile. Non era nei piani. Ci siamo sempre battuti per costruire un Fronte repubblicano ampio e coeso a difesa dei valori liberal democratici. Avremmo preferito un’altra strada. Ma questa non ci spaventa. Anzi.
Tags

Articoli correlati