ItaliaMeteorologia

Caldo estremo e afa non danno tregua all’Italia: temperature oltre i 40 gradi

Al Centro-Sud e nelle Isole è localmente possibile andare oltre i 40 gradi, al Nord la calura è accentuata dall'afa

Il caldo intenso ed estremo non dà tregua all’Italia. Tra oggi e domani le temperature arriveranno a toccare i 40 gradi, in particolare al Centro-Sud e nelle Isole, dove localmente si potrà andare anche oltre. Al Nord, nonostante valori meno elevati rispetto ad altre regioni, la calura è notevolmente accentuata dall’afa. Per un’attenuazione del clima rovente – avvertono i meteorologi di iconameteo.it -, bisognerà attendere i primi giorni di agosto.

Previsioni per le prossime ore

Nel pomeriggio sarà possibile lo sviluppo di brevi e isolati rovesci o temporali di calore lungo le Alpi, più occasionalmente anche sulla pianura piemontese occidentale. Il caldo si fa sempre più intenso e a tratti afoso, con temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento. Valori pomeridiani compresi ovunque fra 31 e 37 gradi, ma con punte di 38-39 gradi al Centro Sud e sulle Isole. Non si escludono locali picchi di 40-41 gradi nelle zone interne fra Lazio e Abruzzo, nelle aree interne del Sud e della Sardegna.

Previsioni per domani

Anche domani il tempo si presenta prevalentemente soleggiato ed estremamente caldo su tutte le regioni: clima molto afoso sulle regioni del Nord. Nelle ore più calde della giornata si osserverà lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi, con possibili e brevi temporali di calore lungo il settore alpino e occasionalmente lungo la dorsale appenninica. Temperature: massime in lieve aumento al Nord, dove si toccheranno diffusamente i 35-36 gradi. Punte fino a 38-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e delle Isole, localmente superiori sulla Sardegna e tra Lazio e Abruzzo.

Previsioni per sabato

Al mattino si avrà cielo sereno o poco nuvoloso un po’ ovunque. Nel pomeriggio modesto e temporaneo aumento delle nubi su Alpi e Appennino, con rischio di qualche breve temporale o rovescio. Caldo e afa in aumento, con temperature in rialzo e ben oltre le medie, sia nei valori minimi che in quelli massimi: punte di 34-36 gradi al Nord, 36-39 gradi al Centro-Sud e fino a 40-41 nelle zone interne delle Isole.

Tags

Articoli correlati