Italia

Bandiera Blu 2019: in Italia 183 località premiate, in testa la Liguria

Le migliori località italiane sono state premiate oggi

Sono 183 i Comuni rivieraschi italiani che nel 2019 hanno ottenuto la Bandiera Blu, 8 in più rispetto ai 175 dello scorso anno. I nuovi ingressi tra le spiagge migliori d’Italia sono 12, mentre 4 sono usciti. Lo ha reso noto oggi a Roma la Foundation for Environmental Education, l’organizzazione internazionale no-profit, con sede in Danimarca, che promuove le buone pratiche per l’educazione ambientale.
La ong ogni anno assegna le Bandiere Blu ai comuni italiani che si affacciano sul mare (ma anche sui laghi) sulla base di 32 criteri: balneabilità delle acque (secondo i dati Arpa), depurazione, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, ricettività alberghiera, educazione ambientale e altro.

Tra le regioni italiane, quella che vanta il maggior numero di località premiate con la Bandiera Blu è la Liguria, che quest’anno sale a quota 30 seguita da Toscana, Campania, Marche e Sardegna.
Quest’anno vengono incrementate anche le Bandiere sui laghi con 17 località. Si registra il nuovo ingresso in Abruzzo, mentre si confermano le 3 località del Piemonte, rimangono invariati il Trentino Alto Adige con 10 località e la Lombardia con 1.

Tags

Articoli correlati