Intrattenimento

Settimana della Moda: cos’è, e perché è così importante?

La settimana della moda è un evento molto importante non solo per i fashion addicted. È un evento dell’industria della moda che permette a stilisti e maison di presentare le ultime collezioni; allo stesso tempo il pubblico può farsi un’idea delle ultime tendenze. Tutto il mondo ospita le Fashion Week, ma le più importanti sono quelle che si svolgono nelle 4 capitali della moda mondiali: Londra, Milano, New York e Parigi.

La prima settimana della moda in assoluto si tenne a New York nel 1943. All’epoca venne nominata settimana della stampa. L’evento fu organizzato durante la seconda guerra mondiale negli Stati Uniti perché gli addetti ai lavori della moda non avevano la possibilità di recarsi personalmente a Parigi per vedere le nuove collezioni di moda. La pubblicista Eleanor Lambert organizzò quindi la Press Week per mostrare le nuove collezioni degli stilisti americani ai giornalisti e alle grandi testate come Vogue, che in precedenza avevano trascurato la moda locale prestando attenzione quasi esclusivamente a quella che arrivava dal Vecchio Continente.
Alla fine della guerra anche le altre capitali della moda adottarono l’iniziativa della Fashion Week. Parigi organizzò le sfilate Couture dal 1945, la Camera Nazionale della Moda organizzò la prima Milano Fashion Week nel 1958, mentre il British Fashion Council promosse la London Fashion Week nel 1984.

La settimana della moda ricorre due volte l’anno: tra Gennaio e Febbraio stilisti e maison mostrano al mondo le loro collezioni per la stagione Autunno/Inverno successiva, mentre tra Settembre e Ottobre presentano le collezioni Primavera/estate. Queste scadenze sono state stabilite per permettere ai rivenditori di avere il tempo necessario ad acquistare gli abiti e a incorporarli nelle loro campagne.
Spesso le sfilate più importanti sono eventi che vanno molto al di là della moda. Come è successo a Milano durante la Fashion Week di settembre 2018, quando Armani ha organizzato la sfilata-evento EA Boarding all’hangar dell’aeroporto di Milano Linate. Per l’occasione la casa di moda ha presentano insieme le collezioni uomo e donna e la sfilata, con più di 2000 invitati, si è conclusa con la performance di Robbie Williams.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Such a pleasure to perform for @emporioarmani tonight… thank you for having me x #EABoarding

Un post condiviso da Robbie Williams (@robbiewilliams) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Armani (@armani) in data:

Tags

Articoli correlati