IntrattenimentoPrimo Piano

Rai cancella le ultime tre puntate di “Che fuori tempo che fa” di Fazio

Taglio dovuto a "normali forme di cambiamento legate ai periodi elettorali"

Ad annunciarlo lo stesso Fabio Fazio durante la puntata di Che Tempo che Fa. “Un avviso al nostro pubblico: domani sarà l’ultima puntata del lunedì sera, ci è stato comunicato che le ultime tre non andranno in onda”. Il conduttore ha colto l’occasione per ricordare i risultati di ascolto di Che fuori tempo che fa: il 13% di share e un milione e mezzo di spettatori di media. Quella di questa sera sarà dunque l’ultimo appuntamento del lunedì sera della stagione.

La Rai giustifica la decisione di chiudere Che fuori tempo che fa in anticipo per “normali forme di cambiamento legate ai periodi elettorali“. “Come già era avvenuto nei lunedì successivi alle recenti tornate amministrative – spiega la direzione di Rai1 – anche per le elezioni europee Porta a Porta prenderà il posto di Che Fuori Tempo che Fa in seconda serata il lunedì. Il 20 maggio per poter articolare il calendario della comunicazione elettorale prima della consultazione, concordemente con la Commissione di Vigilanza.
Il 27 maggio, a seguire le elezioni, perché come di consueto sarà Porta a Porta a commentare i risultati con uno Speciale, secondo tradizione. E per la settimana successiva, perché (anche a seguito di verifiche con la struttura) è stata considerata l’opportunità di non riprendere per una sola puntata dopo una lunga interruzione, riducendo così ai minimi costi elevati e spese inutili e recuperando anche sulle spese generate dal fermo. Il che rientra nelle normali forme di cambiamento anche radicale dei palinsesti, dovuto ai periodi elettorali”.

Da tempo Fabio Fazio è nel mirino di Matteo Salvini. Recentemente il vicepremier aveva declinato l’invito in trasmissione affermando: “Ci andrò quando si sarà tagliato lo stipendio”.

Tags

Articoli correlati