IntrattenimentoVideo

L’Infinito di Leopardi compie 200 anni – VIDEO

Oggi la ventesima edizione della Giornata Mondiale della Poesia

Oggi, 21 marzo, si celebra la Giornata Mondiale della Poesia. La giornata è dedicata anche alla celebrazione dei 200 anni dalla stesura de L’Infinito di Giacomo Leopardi.
Nella ventesima edizione della Giornata della Poesia, l’Unesco “vuole porre l’attenzione sulla poesia autoctona e sul suo ruolo nella lotta contro la marginalizzazione e l’ingiustizia” come dice il direttore generale dell’Unesco, Audrey Azoulay.

L’Infinito di Leopardi compie 200 anni

Per l’occasione si festeggia anche il 200/mo anniversario della composizione di una delle più belle poesie della storia italiana, L’Infinito di Giacomo Leopardi. L’anniversario verrà festeggiato specie a Recanati, dove il poeta nacque nel 1798, e a Napoli, dove morì nel 1837 e dove peraltro è conservato il manoscritto autografo de L’Infinito.

L’Infinito di Leopardi letto da Vittorio Gassman

Giornata della Poesia 2019

Alda Merini, nata il 21 marzo, viene ricordata nel 2019 in modo speciale con la nascita a Milano dell’Associazione Culturale Alda Merini, su iniziativa delle figlie Emanuela, Flavia e Simona. A ‘Poesia e viaggio’ sono dedicate le giornate del 22 e 23 marzo all’Accademia Mondiale della Poesia di Verona, che vedrà Daniel Cundari interpretare ‘Marriage’ di Gregory Corso. Parte da Roma l’iniziativa ‘Caffè, cornetto e poesia. 50 bar per 50 poesie’, proposta dal gruppo arti performative di ‘Grande Come una città’, del terzo municipio.

Tags

Articoli correlati