Cinema

Cinema, il secondo capitolo di IT supera il Re Leone

Il Re Leone diventa però il primo incasso di sempre nella storia di Disney Italia

Il secondo capitolo di IT vola in vetta alla classifica dei film più visti del weekend, superando il Re Leone. L’horror tratto dai romanzi di Stephen King e firmato ancora da Andy Muschietti, che riunisce i personaggi del primo film a trent’anni di distanza dagli eventi, ha incassato 5 milioni nel weekend.

Il Re Leone, il live action rifacimento del cartone del 1994, perde la prima posizione ma con i suoi quasi 33 milioni di incasso totale diventa il primo incasso dell’anno e il primo incasso di sempre nella storia di Disney Italia (superando Avengers: Endgame e Alice in Wonderland).
Il Re Leone ha totalizzato ad oggi 32.921.666 euro superando, anche come numero di presenze in sala, il successo mondiale di Marvel Studios Avengers: Endgame. A pochi giorni dall’uscita nelle sale italiane, Il Re Leone vantava già una serie di record sul territorio: miglior opening di tutti i tempi per un lungometraggio Disney (a esclusione dei film Marvel Studios), secondo miglior opening fra tutti i film distribuiti da Disney Italia, dopo Avengers: Endgame, miglior opening di agosto di tutti i tempi.

Sul terzo gradino del podio Mio fratello rincorre i dinosauri, passato a Venezia, con protagonista Alessandro Gassmann, che ha guadagnato in 4 giorni 656mila euro. L’action movie Attacco al Potere 3 con 654mila euro (2,2 in totale) è quarto. Solo quinto Martin Eden, che è valso la Coppa Volpi al protagonista Luca Marinelli, nei panni del personaggio creato da Jack London (453mila euro). Incassi a 11 milioni (+25%).

Luigi Latini

Tags

Articoli correlati