EsteriVideo

VIDEO – Stromboli, altra forte esplosione nella notte: le immagini della colata di lava

Divieto di navigazione nel tratto di mare antistante la sciara del fuoco

Nella notte il vulcano Stromboli ha dato spettacolo con due nuove eruzioni: la colata di lava è stata filmata da un escursionista e poi il video è stato pubblicato su twitter. L’eruzione si è verificata intorno alle 22.45 di ieri, causando un forte tremore. Dallo scorso 4 luglio il vulcano Stromboli è in allerta “gialla”.

L’Osservatorio etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha pubblicato una nota in cui descrive l’attività delle ultime ore: «Per quanto riguarda l’attività sismica contestualmente è stato osservato un aumento dell’ampiezza e della frequenza dei segnali sismici associati alla frequenza esplosiva. L’ampiezza del tremore ha mostrato un repentino incremento e attualmente oscilla su valori medio-alti».

A seguito del parossisma registrato sull’isola di Stromboli, ieri mattina il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha coordinato un nuovo punto di situazione in collegamento con i centri di competenza scientifica, le autorità locali e le strutture operative che stanno garantendo sul posto la risposta di protezione civile.

Nel corso dell’incontro, al fine di garantire la sicurezza di tutti i cittadini, è stato deciso di estendere l’interdizione di navigazione, nel tratto di mare antistante la sciara del fuoco, da un chilometro ad un miglio marino (pari a 1852 metri). Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, aveva inoltre emesso un’ordinanza di interdizione per i mezzi navali non di linea (barconi e minicrociere).

Tags

Articoli correlati