EsteriPoliticaPrimo Piano

La questione venezuelana, le origini della deriva

Dal governo Chàvez a Maduro, sarà Guaidò a riportare la democrazia?

Quella che ormai possiamo definire come la questione venezuelana inizia circa vent’anni fa, quando il Paese vive i primi segnali di quello che sarà poi lo smantellamento della democrazia.
Il percorso è iniziato con Hugo Rafael Chávez Frías, politico e militare venezuelano, che si è conquistato la fiducia del popolo grazie ad una campagna elettorale fatta di promesse e di lotta alla diseguaglianza.
Durante gli anni del governo Chàvez, la situazone è cambiata e le promesse sono state disilluse: Chàvez ha pian piano cambiato le leggi del paese trasformandolo in una autocrazia, si sono via via perse tutte le istituzioni democratiche.
Questa situazione è sfociata poi nel regime di Maduro, che si è concretizzato in una dittatura violenta. Maduro utilizza
infatti tutto il potere creato ed ereditato da Chàvez per controllare il Paese.
Il Venezuela di Maduro si presenta come un Paese in cui dilagano situazioni di fame assoluta, scenario di un esodo di massa (oltre il 10% della popolazione ha abbandonato il Paese), manca qualsiasi garanzia democratica, i gruppi paramilitari e le forze armate si schierano “contro” la popolazione. L’eredità di Maduro è quindi un Venezuela in fallimento: la popolazione è schiacciata dall’inflazione, i prezzi dei beni aumentano in maniera incontrollata e la produzione è costantemente in perdita.
Il 23 Gennaio di quest’anno Juan Guaidò, neo presidente dell’Assemblea Nazionale, si è autoproclamato presidente ad interim del Venezuela. L’Assemblea Nazionale è il Parlamento fondato dopo le elezioni del 2015 e controllato dalle opposizioni ma che negli ultimi due anni Nicolas Maduro ha svuotato di potere.
Guaidò sta raccogliendo consensi dai leader di molti Paesi e da gran parte della popolazione Venezuelana, l’Italia sembra non aver ancora fissato una posizione chiara sulla situazione venezuelana, cosa che fa specie soprattutto pensando alla significativa comunità italiana residente in Venezuela.
Tags

Articoli correlati