EsteriPrimo PianoVideo

Pawel Adamowicz, sindaco di Danzica, è stato accoltellato

È uno dei maggiori esponenti dell'opposizione al governo sovranista e conservatore di Kaczynsk

Pawel Adamowicz, sindaco di Danzica, è stato accoltellato mentre era sul palco di un grande evento di beneficienza. Secondo quanto riportato dai media polacchi, Adamowicz sarebbe stato trasferito in ospedale in gravi condizioni e sottoposto a un intervento chirurgico.
Le autorità hanno fermato un uomo di 27 anni che, corso sul palco dell’evento, ha colpito ripetutamente Adamowicz con un coltello mentre era in corso un concerto. L’emittente polacca TvN ha riferito che, salendo sul palco, l’aggressore avrebbe urlato di essere stato incarcerato ingiustamente durante il governo di Piattaforma Civica, partito di cui il sindaco faceva parte in passato. L’aggressore sarebbe un pregiudicato che era stato condannato per una rapina in banca. Pawel Adamowicz è uno dei maggiori esponenti dell’opposizione all’attuale governo della Polonia di Jaroslaw Kaczynsk, sovranista e conservatore.
“Preghiamo tutti per il sindaco Adamowicz. Pawel, siamo con te”, ha twittato il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk.

Alcuni testimoni hanno pubblicato sui social i video registrati durante il concerto, in cui hanno immortalato l’aggressione al primo cittadino di Danzica e l’esultanza dell’uomo che lo ha accoltellato.

Tags

Articoli correlati