EsteriMeteorologiaPrimo Piano

Massima allerta per Dorian, l’uragano costeggerà gli Usa fino ad arrivare in Canada

Dorian, declassato a uragano di categoria 2, sta attualmente sfiorando la Florida

L’uragano Dorian, dopo aver sostato per tre interminabili giorni sulle Bahamas si sta finalmente spostando verso nord-ovest. Secondo le attuali proiezioni, Dorian potrebbe costeggiare gli Stati Uniti e arrivare addirittura in Canada.

Alle sue spalle ha lasciato una lunga scia di devastazione [VIDEO]: le isole delle Bahamas hanno subito i danni più ingenti finora. Dorian ha scaricato sulle isole più settentrionali tutta la sua potenza: il livello del mare, per effetto dell’onda di tempesta o storm surge, si è alzato di 4-6 metri inondando non solo le zone costiere ma anche quelle interne. La pioggia, a causa della stazionarietà dell’uragano, ha raggiunto picchi eccezionalmente alti: si stimano accumuli complessivi fino a 760 mm. Il tutto senza contare i venti che hanno superato i 300 chilometri all’ora e le mareggiate.

L’allerta rossa per l’arrivo dell’uragano è stata diramata lungo le zone costiere di Florida, Georgia, Carolina del Sud e Carolina del Nord. Dorian attualmente è un uragano di categoria 2 con venti a 175 km/h e raffiche superiori. I venti da uragano arrivano a quasi a 100 chilometri di distanza dall’occhio di Dorian che ora si trova qui, a 155 chilometri ad est di Cape Canaveral, in Florida. La Florida quindi verrà per il momento solo sfiorata da Dorian: sulle coste orientali dello stato arrivano venti forti ma inferiori ai 119 km/h.

Dorian potrebbe arrivare fino in Canada: la traiettoria

Ora Dorian si sta spostando verso nord nord-ovest ad una velocità di 13 km/h. L’uragano, ora di categoria 2, dovrebbe costeggiare gli Stati Uniti orientali fino a raggiungere venerdì la Carolina del Nord. Nei giorni successivi potrebbe proseguire verso nord-est, sfiorando le coste anche del New Jersey, New York e Massachussetts. In questo lasso di tempo la sua potenza dovrebbe gradualmente diminuire.

Entro domenica Dorian potrebbe raggiungere il Canada, arrivando sulla Nuova Scozia e sull’isola di Terranova, forse ancora come uragano di categoria 1. Da oggi, entro domenica, Dorian potrebbe quindi percorrere circa 2800 chilometri.

traiettoria dorian
Traiettoria prevista dell’uragano Dorian
Tags

Articoli correlati