CronacaMeteorologiaVideo

Tifone Lekima verso Shanghai, allerta rossa per l’imminente l’impatto in Cina – VIDEO

Diramata l'allerta rossa in Cina per l'arrivo del Tifone

Il Tifone Lekima, dopo aver sfiorato Taiwan e la città di Taipei, si dirige verso Shanghai. Il tifone, ora di categoria 3, sta per impattare sulle coste della Cina, dove è stata diramata l’allerta rossa: il tifone infatti porterà piogge torrenziali, venti fortissimi e mareggiate lungo le coste esposte. Impressionanti le dimensioni del Tifone: l’intero sistema ha un diametro di quasi 1.000 chilometri.

Attualmente i venti che soffiano attorno all’occhio del tifone raggiungono i 190 km/h ma con raffiche anche superiori ai 240 km/h. Le onde sollevate da Lekima ora sono alte 12 metri.

Il Tifone Lekima raggiungerà la Cina: la traiettoria

Entro sera l’occhio del tifone Lekima farà “landfall”, ossia toccherà terra, sulla Cina con effetti potenzialmente devastanti. Il tifone entrerà in Cina a 200 chilometri a sud di Shanghai. Nelle ore successive Lekima perderà intensità, passando da categoria 2 a categoria 1 e, entro domani, a tempesta tropicale. Il tifone dovrebbe raggiungere Shanghai nella giornata di sabato. I venti domani dovrebbero ancora superare i 100-130 km/h.

A destra il Tifone Krosa, ora di categoria 2, resterà in mare aperto per alcuni giorni. Secondo le proiezioni dovrebbe virare verso nord nei prossimi giorni e portarsi a ridosso del Giappone intorno a Ferragosto.

Tags

Articoli correlati