CronacaMeteorologia

Meteo, Tifone Lekima punta dritto verso Taipei e Shanghai

Nelle prossime ore potrebbe diventare un potente tifone di categoria 4

Il tifone Lekima, ora sul Mare delle Filippine, punta dritto verso Taipei e Shanghai. Il tifone è di categoria 2, ma secondo le proiezioni entro domani potrebbe intensificarsi fino a diventare intenso quanto un uragano di categoria 4. Lekima sta sollevando onde alte anche 8 metri con venti impetuosi che superano i 180 km/h.

Tra giovedì e venerdì l’occhio del tifone Lekima transiterà a circa 150 chilometri a nord-est di Taipei (Taiwan) per poi dirigersi verso nord, costeggiando la Cina fino ad arrivare a Shanghai nella giornata di domenica 11 agosto. Secondo le previsioni, fino a venerdì-sabato Lekima resterà di categoria 4 per poi diminuire di intensità gradualmente. I venti scatenati da un tifone di categoria 4 sfiorano i 235 km/h di media, ma le raffiche sfiorano anche i 280 km/h.  Tra sabato e domenica, prima di arrivare a Shanghai, Lekima dovrebbe passare da categoria 3 a categoria 2. Entro lunedì dovrebbe perdere gran parte della sua potenza.

Alle spalle di Lekima si è formata un altra tempeste tropicale, ribattezzata con il nome Krosa, che dovrebbe svanire nel corso dei prossimi giorni, prima di raggiungere la terraferma.

Redatto da Silvia Turci

Tags

Articoli correlati