CronacaVideo

Erutta il vulcano Ubinas in Perù, la colonna di cenere si alza per 6 mila metri – VIDEO

Innalzato il livello di allerta.Registrate 400 scosse al giorno e cenere fino in Bolivia

In seguito alla violenta eruzione del vulcano Ubinas, una delle più intense degli ultimi anni, le autorità del Perù hanno deciso di innalzare il livello di allerta: dodici distretti ora sono in allerta arancione. Circa 10 mila persone sono interessate dagli effetti dell’eruzione. L’attività eruttiva è iniziata venerdì e la colonna di cenere ha raggiunto una altezza di 6 mila metri, raggiungendo addirittura i 12 mila metri sul livello del mare.

L’enorme quantità di cenere liberata in atmosfera è la principale fonte di preoccupazione per la salute delle persone ma anche per la vegetazione, i raccolti e il bestiame. Il vento sta spingendo la cenere sulle zone sud orientali della regione. La cenere sta raggiungendo addirittura la Bolivia a circa 780 chilometri di distanza.

Il vulcano Ubinas si trova a 70 chilometri dalla città di Arequipa, ed è il vulcano più attivo tra quelli situati lungo le Ande del Perù. L’attività sismica registrata durante l’eruzione è molto alta: si registrano fino a 400 scosse al giorno.

Ubinas volcano, Peru in eruption yesterday, July 19th. Report: @weatherdak TW

Pubblicato da Severe World Weather su Sabato 20 luglio 2019

Tags

Articoli correlati