Esteri

Chi è Juan Guaidò

Il volto nuovo della politica venezuelana che sta tenendo per le corna Maduro

Il nome Juan Guaidò era sconosciuto fino a qualche mese fa. Ecco chi è l’uomo che sta mettendo i bastoni tra le ruote da Nicolas Maduro, autoproclamandosi Presidente del Venezuela.

Juan Guaidò, classe 1983, è un ingegnere nato in una famiglia di classe media. Il suo percorso politico, data la sua età, è di poco rilievo. É stato deputato del piccolo stato costiero di Verga e, negli ultimi anni, ha preso parte e animato le proteste dell’opposizione. Guaidò, al suo secondo mandato parlamentare, è a favore di un’economia di mercato e del federalismo fiscale in Venezuela.
Ma è solo nell’ultimo periodo che la sua figura è riuscita a catalizzare l’attenzione del mondo. Da qualche settimana Guaidò, infatti, delfino dell’oppositore Leopoldo Lopez, è diventato presidente del Parlamento, colmando un grande vuoto.

Da subito ha affrontato Maduro, attaccandolo apertamente, forte dell’appoggio delle decine di Paesi che hanno dichiarato illegittimo il secondo mandato di Maduro, iniziato il 10 gennaio. Si è autoproclamato Presidente ad interim del Venezuela, incassando il riconoscimento dei governi statunitense, canadese e di altri Stati sudamericani. Guaidò si è dichiarato pronto a sostituire l”usurpatore” e a convocare nuove elezioni contando sul sostegno dell’Osa, l’Organizzazione degli Stati americani.

Tags

Articoli correlati

Leggi anche

Close