Esteri

Capodanno Cinese, il 2019 è l’anno del Maiale

Al via due settimane di festa fino al lancio delle lanterne rosse

Oggi un terzo della popolazione mondiale festeggia il Capodanno Cinese. In Cina il Capodanno dà il via a ben 16 giorni di festeggiamenti, fino alla Festa delle lanterne, simbolo di prosperità e buon auspicio. Il Capodanno, di solito, coincide con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno per questo viene chiamato anche capodanno lunare o festa di primavera. Il Capodanno Cinese 2019 dà il via all’anno del Maiale.

E’ l’anno del Maiale

Il 2019 è l’Anno del Maiale, che occupa l’undicesima posizione nello Zodiaco Cinese. In ordine: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, pecora, scimmia, gallo, cane e maiale. L’origine dell’oroscopo cinese nasce dalla “gara” tra animali per diventare guardia personale del celestiale Imperatore di Giada che, in fin di vita, cercava accompagnatori per l’aldilà.
Il maiale per la tradizione cinese è un animale generoso, altruista, gentile, coraggioso ma anche irascibile.

Per l’occasione anche Peppa Pig, la seguitissima serie per bambini sulla famigliola di maialini, celebra l’avvenimento con un doppio episodio in italiano e in cinese-mandarino in onda oggi alle 16.40 e alle 18 su Rai Yoyo.

Tags

Articoli correlati