ClimaClima e AmbienteEsteri

Bomba atomica dentro l’occhio dell’uragano, Trump smentisce di averlo detto

Smentita di Donald Trump via Twitter "altra fake-news"

Questa mattina il quotidiano La Repubblica ha scovato una notizia pubblicata sul sito di informazioni Axios, secondo la quale il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe suggerito più volte agli alti funzionari della Sicurezza nazionale di impedire l’arrivo degli uragani sugli Stati Uniti lanciando all’interno di esse delle bombe nucleari. 

Inutile dire che questa non è una buona idea, così ha commentato anche la NOAA, e che per affrontare la problematica della gestione della stagione degli uragani che provoca ogni anno ingenti danni in termini ambientali, di perdite di vite ed economici, servano azioni di mitigazione contro il cambiamento climatico accompagnate da politiche di resilienza e non bombe atomiche.

La smentita di Donald Trump

Lo stesso Donald Trump replica via twitter dicendo di non aver mai affermato una cosa del genere. Anche se, nonostante l’assurdità della notizia, a molti non è sembrato così improbabile che il Presidente potesse dire una cosa del genere. Tra l’altro non sarebbe la prima volta che l’abbattimento nucleare di un uragano è stato proposto nella storia americana, tanto che, proprio la NOAA ha dedicato una sezione del suo sito chiamata “Tropical Cyclone Myths Page” a proposte come questa.

Tags

Articoli correlati