EconomiaPrimo Piano

Commercio, a novembre vendite in aumento ma solo per l’online e la grande distribuzione

In calo, invece, i piccoli negozi. Istat: effetto Black Friday su elettrodomestici e tv

Le vendite al dettaglio nel novembre 2018 sono cresciute sia su base mensile, sia su base annua. Secondo i dati dell’Istat rispetto a ottobre l’aumento è dello 0,7% sia in valore sia in volume e, su base annua, è dell’1,6% in valore e dell’1,8% in volume.

Il Black Friday, con le promozioni pre-natalizie spinge le vendite di elettrodomestici, radio, tv e registratori (+11,7% su anno). Le vendite aumentano solo per il commercio elettronico (+22,4% su anno) e la grande distribuzione (+1,8%) mentre nei piccoli negozi sono in calo dello -0,1%.

L’espansione congiunturale riguarda sia i beni alimentari (+0,3% in valore e +0,2 in volume) sia, in misura più ampia, i beni non alimentari (+0,8% in valore e +1,0% in volume). E anche su base annua risultano in crescita sia le vendite di beni alimentari (+1,0% in valore e +0,2% in volume), sia, soprattutto, quelle di beni non alimentari (+2,1% in valore e +3,0% in volume). (ANSA)

Tags

Articoli correlati