Clima e Ambiente

Uragano Idalia sugli Stati Uniti: allerta per venti a 200 km/h e un’onda di tempesta di 5 metri

Cresce la preoccupazione per l’imminente arrivo sulle coste degli Stati Uniti di Idalia, destinato a raggiungere categoria 4 e quindi diventare un intenso uragano con venti a 190 km/h e raffiche ancora più intense. Idalia è nato sul Golfo del Messico e ha preso rapidamente potenza, sfiorando le coste occidentali dell’Isola di Cuba e dirigendosi verso nord, verso gli Stati Uniti: l’impatto potrebbe avvenire già nelle prossime ore sulle coste della Florida continentale, nei pressi della Apalachee Bay, baia non lontana dalla città di Tallahassee.

Uragano Idalia sugli Stati Uniti: allerta massima in Florida

Idalia potrebbe intensificarsi ulteriormente, secondo le ultime proiezioni meteo, fino a raggiungere la categoria 4 della scala Saffir-Simpson. I venti infatti potrebbero infatti superare i 200-210 km/h, con raffiche superiori, proprio nel momento dell’impatto sulla terraferma.

I funzionari delle comunità costiere hanno ordinato ai residenti di evacuare immediatamente, sottolineando che l’onda di tempesta che segue l’uragano potrebbe rivelarsi mortale e che i primi soccorritori non saranno in grado di aiutare finché la tempesta non sarà passata.

L’onda di tempesta è uno degli effetti più distruttivi dei cicloni tropicali: il mare, sollevato dai forti venti dell’uragano, si sposta letteralmente sulla costa, allagando ampie aree costiere. Gli esperti temono allagamenti diffusi con elevato rischio per chi ha deciso, nonostante l’allerta, di non abbandonare la propria abitazione. L’onda di tempesta potrebbe raggiungere i 3 metri di altezza, con probabili punte fino a 5 metri secondo le previsioni degli esperti. I venti forti provocheranno altri danni, distruggendo le abitazioni, abbattendo alberi e pali elettrici.

Idalia transiterà sulla terraferma: pericolo anche tra Georgia e Carolina del Nord

Nel corso dei prossimi giorni Idalia potrebbe proseguire il suo tragitto verso nord-est, portando distruzione anche negli stati limitrofi come Georgia e Carolina del Sud, dove difatti è stata diramata un’allerta per il passaggio della tempesta. Secondo le ultime proiezioni Idalia potrebbe mantenere l’intensità di un uragano per tutto il suo passaggio sulla terraferma, per poi indebolirsi una volta raggiunta la costa est, tra Carolina del Sud e Carolina del Nord.

uragano-idalia-tragitto

 

Articoli correlati