Clima e Ambiente

Uragano Idalia lascia una scia di distruzione tra Florida e Carolina del Nord

Veloce ma altamente distruttivo, l’uragano Idalia ha attraversato Florida, Georgia e Carolina del Sud e del Nord nel corso delle ultime ore. L’impatto del potente uragano, come ci si aspettava, è stato disastroso: la costa occidentale della Florida è stata letteralmente sommersa da un’onda di tempesta alta dai 3 ai 5 metri, i venti hanno spazzato via tutto, abbattendo alberi, collegamenti elettrici e danneggiato molti edifici, le piogge e i tornado associati al passaggio dell’uragano hanno fatto il resto, allagando ampie zone e facendo ulteriori danni. Ancora incerto il bilancio delle vittime: stando alle ultime notizie almeno una persona potrebbe aver perso la vita a causa della tempesta.

Pesanti i danni del passaggio dell’uragano Idalia sugli Stati Uniti sud-orientali

Più di 150.000 case sono rimaste senza elettricità in Florida, altre 145.000 in Georgia e 36.000 nella Carolina del Sud, secondo PowerOutage.us. Almeno 30 dei 52 distretti scolastici chiusi a causa della tempesta riapriranno giovedì, ha detto il governatore DeSantis , e altri otto riapriranno venerdì.

Idalia ha raggiunto la terraferma nell’area del Big Bend della Florida, l’angolo tra il panhandle e la penisola, vicino a Keaton Beach con una intensità di un uragano di categoria 3. Nonostante la Florida sia uno degli stati più frequentemente colpiti dagli uragani, quella parte della costa del Golfo non vedeva tempeste e raffiche di vento così intense da almeno 125 anni.

Nella città insulare di Cedar Key, l’onda di tempesta ha raggiunto un nuovo record, con l’acqua che ha raggiunto un livello di 2,7 metri.

La traiettoria ha portato Idalia sulla terraferma, attraversando da sud verso nord-est Florida, Georgia e le due Carolina. Attualmente Idalia si è indebolita a tempesta tropicale, con venti fino a sfiorare i 100 km/h, e si trova esattamente sulla costa est della Carolina del Nord, dove le condizioni meteo restano comunque critiche a causa delle piogge, del vento e dell’onda di tempesta che qui potrebbe raggiungere il metro e mezzo. Intanto il governatore della Georgia, Brian Kemp, ha diramato uno stato di emergenza che durerà fino all’8 settembre.

Articoli correlati