Clima e Ambiente

Tornado Usa, si contano 22 vittime e decine di feriti

Almeno 22 persone hanno perso la vita e decine sono state ferite negli Stati Uniti a causa di alcuni tornado che hanno lasciato una scia di distruzione e devastazione.

Le tempeste hanno colpito Texas, dell’Oklahoma, dell’Arkansas e del Kentucky, mentre a nord si sta vivendo un’ondata di caldo opprimente che ha fatto registrare record di caldo dal Texas meridionale alla Florida. Nel solo Kentucky lunedì 180mila famiglie hanno subito interruzioni di corrente.


Almeno otto persone sono morte in Arkansas, sette in Texas, cinque in Kentucky e due in Oklahoma a causa dei tornado e delle tempeste che hanno distrutto centinaia di case, secondo le autorità. Nel frattempo, un allevatore in Colorado e 34 capi di bestiame sono morti a causa di un fulmine.

Più di 280.000 case e aziende sono rimaste senza corrente nella serata di lunedì, la maggior parte in una fascia che va dal Missouri e dall’Arkansas a ovest fino alla Virginia e alla Georgia a est. Il Kentucky ha registrato il maggior numero di interruzioni, superando le 180.000 unità.

Secondo il servizio meteorologico nazionale, tra l’Ohio e il Tennessee dovrebbero arrivare altre tempeste simili nei prossimi giorni.
In Kentucky è stato dichiarato lo stato d’emergenza: il governatore dello stato Andy Beshear in una conferenza stampa ha parlato di “tempeste devastanti” che hanno portato alla chiusura di cento autostrade e strade statali danneggiate.

Articoli correlati