Clima e Ambiente

Stati Uniti: il livello del mare è cresciuto di 12 centimetri dal 2010

mare

Il livello del mare è aumentato di 12 centimetri dal 2010 nelle zone costiere degli stati meridionali e sudorientali degli Stati Uniti.
Lo rivela un nuovo studio statunitense che individua anche le quattro città più vulnerabili a questo drammatico innalzamento: si tratta di New York, Houston, New Orleans e Miami. Il tasso di innalzamento del livello del mare dal 2010 è aumentato di circa un centimetro all’anno nella regione, il che equivale a un aumento del livello del mare di quasi cinque pollici (12,7 centimetri) negli ultimi 12 anni fino al 2022, ossia più del doppio della media globale.

“L’intera costa sud-orientale e la costa del Golfo stanno risentendo dell’impatto dell’accelerazione dell’innalzamento del livello del mare”, ha affermato al Washington Post Jianjun Yin, scienziato del clima presso l’Università dell’Arizona e autore di uno degli studi accademici pubblicati nelle ultime settimane.

Uragani resi più distruttivi dal livello del mare in aumento

Lo studio evidenzia che i recenti uragani catastrofici, tra cui due delle tempeste più forti che abbiano mai colpito gli Stati Uniti – Michael nel 2018 e Ian nel 2022 – sono stati notevolmente peggiorati da un livello dell’oceano in rapida crescita. I dati mostrano che il livello del mare è di otto pollici più alto di quanto non fosse nel 2006 dopo l’impatto devastante dell’uragano a New Orleans.

“Si scopre che il livello dell’acqua associato all’uragano Ian è stato il più alto mai registrato a causa dell’effetto combinato dell’innalzamento del livello del mare e delle mareggiate“, ha detto Yin.

L’innalzamento del livello delle acque, aggravato dal restringimento delle zone umide, delle mangrovie e delle coste a causa del massiccio sviluppo, espone milioni di residenti che vivono lungo la costa meridionale degli Stati Uniti a un rischio maggiore di forti tempeste e inondazioni.

Gli scienziati ritengono che questo rapido innalzamento del livello del mare sia un segnale preoccupante del cambiamento climatico dovuto al surriscaldamento globale.

Può interessarti anche:

Acidificazione degli oceani, quali conseguenze rischiamo?

Antartide, le calotte potrebbero ritirarsi molto più in fretta del previsto

Aumento del livello del mare: cause e conseguenze

Articoli correlati