Clima e Ambiente

Spagna, in arrivo un’ondata di caldo anomalo: 40 gradi a fine aprile

spagna

Nei prossimi giorni la Spagna, già colpita da una gravissima siccità, dovrà fare i conti con un’ondata di caldo davvero anomala. A fine aprile si potranno toccare picchi di 35°C arrivando anche a 40°C sui settori meridionali del Paese, come se fossimo in pieno luglio. Si tratta di valori di 15°C al di sopra delle medie stagionali. Nei prossimi giorni dunque le temperature supereranno i 30 gradi in ampie zone del Paese e giovedì e venerdì si potrebbero toccare i 35 gradi nella parte meridionale e nella valle dell’Ebro, con punte estreme di 40 gradi nel Guadalquivir.

Oltre al caldo aumenterà anche il pericolo incendi in molte zone, come conferma l’Aemet, l’Agenzia meteorologica spagnola. Il caldo aumenterà gradualmente fino a giovedì e nella parte finale della settimana si raggiungerà il picco di questa ondata di calore di portata eccezionale.

I termometri potrebbero raggiungere i 30°C entro metà settimana in molte zone del Paese. In Castiglia-La Mancia, Estremadura, Andalusia e nella Valle dell’Ebro, potrebbero facilmente superare questa soglia tra mercoledì e giovedì.

Le città dove si prevede il caldo più intenso saranno quelle che si trovano nei pressi delle valli del Guadalquivir, ma anche nelle valli del Tago, della Guadiana e dell’Ebro. I capoluoghi di provincia come Córdoba, Siviglia e Badajoz vedranno temperature massime che potrebbero superare i 36°C. Giovedì si potrebbero toccare 37-38 gradi a Córdoba e Siviglia.

Articoli correlati