Clima e Ambiente

Sabbia in arrivo, polvere sahariana di nuovo sull’Italia

La rimonta dell’anticiclone sta portando di nuovo sull’Europa e l’Italia della polvere di sabbia del Sahara. Si tratta del secondo episodio in poche settimane dopo l’evento di fine marzo-inizio aprile, che ha visto ingenti quantità trasportate in atmosfera e precipitate al suolo con le piogge e nevicate.

Polvere di sabbia del Sahara in arrivo sull’Italia

A differenza dell’episodio di fine marzo, in questo caso i modelli atmosferici prevedono concentrazioni inferiori, ma comunque sull’ordine dei 100-300 microgrammi per metro cubo in prossimità del suolo lunedì 8 aprile specie tra Spagna, sud della Francia e Svizzera. Il pulviscolo sollevato dai venti meridionali sul Nord Africa, raggiungerà perfino la Scandinavia.

Martedì 9 il corridoio di polvere di sabbia del Sahara transiterà in atmosfera anche sopra l’Italia: le concentrazioni al suolo saranno tuttavia basse, tra i 10 e i 50 microgrammi per metro cubo.

sabbia in arrivo italia
Pulviscolo di sabbia del Sahara in arrivo in Italia martedì 9 aprile. Fonte Skiron Forecast

La “nube” di pulviscolo, inoltre, si sposterà velocemente, spinta verso est dall’aria più fredda che segue l’impulso perturbato che dovrebbe raggiungere il nostro Paese nella giornata di martedì. Il pulviscolo potrebbe depositarsi al suolo con l’arrivo della pioggia martedì sulle regioni del Nord, dove si prevede che possano cadere fino ai 600 milligrammi (o 0,6 grammi) di pulviscolo per metro quadrato nell’arco di 6 ore.

Il nuovo arrivo di polvere sahariana sarà quindi decisamente inferiore rispetto all’episodio registrato 10 giorni fa, durante il quale le concentrazioni di pulviscolo in prossimità del suolo raggiungeva addirittura i 400 μg/m3.

Articoli correlati