Meteorologia

Via vai di perturbazioni: la tendenza meteo della settimana

Nei prossimi giorni l'Italia verrà raggiunta da due perturbazioni

La prossima settimana l’Italia, a partire dalle prossime ore, sarà bersaglio di un via vai di perturbazioni. La prima fase di maltempo raggiungerà il Nord tra sera e notte di domenica e scivolerà al Centro-Sud lunedì. Dopo un martedì di tregua, una nuova perturbazione, la quarta del mese di ottobre, arriverà mercoledì sulle nostre regioni settentrionali: qui saranno possibili anche piogge e temporali di forte intensità. Giovedì la stessa perturbazione si sposterà al Centro-Sud.

La tendenza meteo per la parte centrale della settimana

Martedì il temporaneo rinforzo dell’alta pressione garantirà una giornata con tempo prevalentemente soleggiato, fatta eccezione per residui temporali che interesseranno la zona tra la bassa Calabria e la Sicilia orientale.

La tendenza meteo per la parte centrale della settimana resta ancora incerta anche se, al momento, viene confermato il passaggio di un’altra perturbazione atlantica (la n.4 di ottobre) che mercoledì investirà le regioni settentrionali, con piogge e temporali anche di forte intensità, e giovedì si sposterà al Centro-Sud.

Rispetto alle temperature, non sono previste variazioni sensibili, con oscillazioni essenzialmente dettate dall’andamento meteorologico altalenante dei prossimi giorni.

Tags

Articoli correlati