MeteorologiaPrimo Piano

Uragano Lorenzo, un mostro di categoria 5 verso l’Europa

Lorenzo si indebolirà a tempesta prima di raggiungere l'Irlanda

uragano lorenzo europaLorenzo ha raggiunto la massima intensità possibile diventando un potentissimo uragano di categoria 5. Lorenzo è già entrato nella storia: nessun uragano di categoria 5 si era mai formato così a nord e così a est sull’Oceano Atlantico. A dirlo è il National Hurricane Center. Lorenzo, con tutta probabilità, non raggiungerà l’Europa come uragano ma prima di impattare sull’Irlanda verrà declassato a tempesta.

Secondo le proiezioni, l’uragano Lorenzo non andrà verso ovest ma virerà verso nord-est, verso l’Europa settentrionale. Nelle prossime ore la sua intensità potrebbe già diminuire: entro martedì 1 ottobre gradualmente passerà da categoria 5 a categoria 3. Le Azzorre verranno probabilmente colpite dall’uragano (cat1 o 2) tra martedì e mercoledì.

Nei giorni successivi, durante il suo tragitto verso nord-est, perderà ancora potenza: Lorenzo diventerà una tempesta poco prima di raggiungere l’Europa. Lorenzo potrebbe raggiungere l’Irlanda giovedì 3 ottobre sotto forma di tempesta con venti che potrebbero arrivare a 110 km/h.

uragano lorenzo europa
Fonte NOAA

 

Tags

Articoli correlati