EsteriMeteorologiaPrimo Piano

Uragano Dorian ora fa paura: potrebbe diventare un mostro di categoria 5

Oggi impatterà sulle Bahamas dove è stata diramata la massima allerta

Le previsioni degli esperti della NOAA non escludono che l’uragano Dorian possa diventare un uragano di categoria 5. Si tratta della massima intensità che può raggiungere un uragano. Il National Hurricane Center (NHC) avvisa: «è un uragano estremamente pericoloso». Le evacuazioni sono iniziate alle Bahamas. I resort delle isole sono stati chiusi e i pochi turisti sulle isole hanno trovato riparo nelle scuole e nelle strutture adibite a rifugio. In allerta anche la Florida.

L’occhio di Dorian si trova a 500 chilometri da Palm Beach. Oggi impatterà sulle Bahamas dove è stata diramata la massima allerta. L’uragano sia rallentando nel suo cammino verso ovest: Dorian dovrebbe arrivare sulle coste della Florida domani. La traiettoria dell’uragano dovrebbe poi cambiare: Dorian, una volta raggiunta la costa, virerà verso nord. Durante le prossima settimana, dovrebbe costeggiare gli USA dalla Florida fino alla Carolina del Nord con una intensità di uragano di cat.4.

L’uragano Dorian, in queste ore, è diventato un uragano di categoria 4. I venti raggiungono i 240 km/h ma il rischio per le zone costiere è dovuto anche alle mareggiate, alle piogge torrenziali e all’onda di tempesta che farà aumentare il livello del mare di 4-6 metri lungo la costa. Si stima che Dorian possa scaricare al suolo fino a 650 mm di pioggia in poche ore. La sua intensità potrebbe aumentare nelle prossime ore, tanto da sfiorare l’intensità di un uragano di categoria 5 con venti oltre i 252 km/h.

 

Tags

Articoli correlati