EsteriMeteorologiaPrimo Piano

Uragano Dorian. Il mostro devasta le Bahamas, trema la Florida: intensità e traiettoria

Il ministro degli Esteri delle Bahamas: «ci sono morti per le strade»

L’uragano Dorian ha raggiunto ieri le Bahamas come un mostro di categoria 5 e si è abbattuto sulle isole con venti a quasi 300 km orari e causando danni molto gravi. Al momento si ha notizia di una prima vittima dell’uragano Dorian: secondo quanto riportano i media locali si tratterebbe di un bambino di 8 anni.  La nonna del bimbo ha riferito a Eyewitness News che il nipotino è morto sull’isola di Abaco e che è stata la madre del piccolo a trovare il corpo. «Penso che abbia detto che è annegato», ha riferito la nonna.  Il ministro degli Esteri delle Bahamas Darren Henfield ha parlato di «danni catastrofici» dicendo che «Abbiamo indicazione di diversi morti, di corpi visti per le strade delle isole di Abaco, ma non siamo ancora in grado di confermare queste indicazioni fino a quando non vedremo con i nostri occhi».

Uragano Dorian, Bahamas completamente travolte, impatto terrificante: le immagini 

L’ultimo aggiornamento dell’Nhc (National Hurricane Center) rivela che nelle ultime ore Dorian si è leggermente indebolito, diventando un uragano di categoria 4. I suoi venti, comunque, continuano a essere fortissimi e soffiano a una velocità di 250 km/h con raffiche anche più potenti. L’Nhc ha spiegato che Dorian si sta lentamente allontanando dall’isola di Grand Bahama muovendosi a una velocità di circa 2 km all’ora. Una lentezza, sottolinea l’Nhc, che lo rende estremamente pericoloso: la anche se l’occhio dell’uragano si sta spostando, la sua furia insisterà sull’isola ancora per molte ore.

VIDEO – L’uragano Dorian su Grand Bahama: l’occhio del mostro visto dallo spazio

Alle 17 (ora italiana), i satelliti hanno localizzato l’occhio dell’uragano Dorian in questo punto:

Secondo le previsioni l’Uragano dovrebbe raggiungere la Florida tra questa notte e domani mattina. Qui è stata disposta l’evacuazione obbligatoria per oltre 148.000 persone nella contea di St. John ed è allerta anche in diverse aree dello stato, inclusa Jacksonville.

Secondo le previsioni, a partire da mercoledì sera dovrebbe dirigersi verso Georgia e South Carolina, dove è stata ordinata l’evacuazione delle aree costiere.

Il video della traiettoria:

VIDEO – Uragano Dorian, la traiettoria: ecco dove colpirà

 

Tags

Articoli correlati