MeteorologiaPrimo Piano

Tre giorni di pioggia battente in Liguria, Piemonte e Lombardia

Caldo e sole al Centro-Sud: in Sardegna il termometro sfiorerà i 30 gradi

Saranno tre giorni di pioggia, a tratti anche intensa al Nord-Ovest: secondo le previsioni di Meteo Expert, le zone a rischio nubifragi e piogge forti sono Liguria, alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia. La perturbazione numero 7 del mese di ottobre concentrerà qui gli effetti più intensi: tra sabato e lunedì potrebbero cadere anche 200 mm (litri su metro quadrato) o più.

Altrove, invece, il tempo sarà più soleggiato e caldo grazie ad un promontorio di alta pressione che abbraccia il Centro-Sud (Toscana esclusa), le Isole e il Nord-Est. In Sardegna, tra l’altro, nella giornata di domenica il termometro potrebbe addirittura sfiorare i 30 gradi.

Le previsioni meteo per domenica

Nuvole e piogge sulle regioni di Nord-Ovest con elevato rischio di intensi rovesci e locali temporali tra Piemonte e Liguria. I fenomeni saranno più sporadici e meno intensi in Lombardia dove però peggiorerà dalla sera. Un po’ di nuvole anche su Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio ma con rischio molto basso di pioggia. In serata l’alta Toscana dovrebbe essere raggiunta dai temporali. Nel resto dell’Italia tempo in prevalenza soleggiato.

Temperature in generale aumento, con valori quasi ovunque oltre la media, fino a picchi vicini ai 30 gradi in in Sardegna. Ventoso per Scirocco specie sui mari di Ponente

Tags

Articoli correlati