MeteorologiaVideo

Tifone Lekima minaccia Taipei e Shanghai con raffiche a 300 km/h e onde alte 15 metri

L'impatto su Shanghai avverrà tra sabato e domenica

Il tifone Lekima, come previsto, è diventato un mostro: Lekima si è intensificato fino a raggiungere categoria 4 (su una scala da 1 a 5). L’occhio del tifone transiterà nelle prossime ore a poche decine di chilometri da Taipei, già colpita oggi da una forte scossa di terremoto, per poi virare in direzione di Shanghai.

tifone lekima
Foto satellite Himawari

Attualmente Lekima sta transitando sull’arcipelago delle isole Yaeyama, parte della Prefettura di Okinawa, ma entro 24 ore passerà a nord di Taiwan. Domani l’occhio sarà a soli 180 chilometri dalla città di Taipei e, tra 72 ore, arriverà su Shanghai: qui il tifone sarà indebolito ma gli effetti potrebbero essere localmente devastanti.

Quando costeggerà la Cina, dirigendosi verso nord-est, perderà gradualmente intensità: prima di raggiungere Shanghai dovrebbe essere intenso come un uragano di categoria 2 per poi svanire gradualmente da domenica.

I venti che soffiano attorno al tifone Lekima raggiungono i 240 km/h, ma le raffiche sono anche più intense: secondo il Joint Typhoon Warning Center le raffiche sfiorano i 300 km/h. Le onde sollevate dai forti venti superano addirittura i 15 metri. 

Alle sue spalle è nato un altro tifone, Krosa, ora di categoria 3. Secondo le proiezioni questo secondo tifone entro domani dovrebbe perdere gran parte della sua forza, prima di dirigersi verso il Giappone. Krosa non dovrebbe impattare sulla terraferma prima di mercoledì prossimo.

Redatto da Silvia Turci

Tags

Articoli correlati