EsteriMeteorologiaVideo

Tifone Faxai, il Giappone si prepara all’impatto – VIDEO

Venti a oltre 200 km/h e piogge torrenziali: in Giappone sono già stati cancellati voli e sospesi treni

Il Giappone si prepara all’impatto con il tifone Faxai, un mostro potente come un uragano di categoria 3, che soffia venti a oltre 200 km/h e che potrebbe rivelarsi di portata storica.

Il Tifone Faxai dovrebbe raggiungere il Giappone nella notte e si prevedono piogge torrenziali: secondo l’agenzia meteorologica giapponese nelle prossime ore potrebbero registrarsi fino a 300 millimetri di pioggia. È probabile che il Paese dovrà affrontare anche gravi tempeste in mare e venti da record sono previsti anche a Tokyo.

Verso le 13 di oggi (ora italiana) il centro del tifone si trovava in questa zona:

L’emittente nazionale NHK ha avvertito che i venti intensi potrebbero far cadere le linee elettriche e danneggiare le case, mentre forti piogge potrebbero scatenare inondazioni e frane. La compagnia ferroviaria del Giappone centrale ha dichiarato che verranno cancellati o sospesi circa 50 servizi di treni ad alta velocità tra Tokyo e Osaka e ha avvertito che saranno possibili ulteriori ritardi e cambi di destinazione dovuti alla tempesta.
Verranno interrotti anche i servizi ferroviari della East Japan Railway nell’area di Tokyo. Molti i voli cancellati: sia Japan Airlines che ANA Holdings hanno dichiarato di aver cancellato un numero di voli da e per i due aeroporti di Tokyo domenica, aggiungendo che domani verranno cancellati ancora più voli.

Il tifone visto dal satellite:

Tags

Articoli correlati