Meteorologia

Tempo stabile e temperature in aumento: aria più calda al Sud e sulle Isole

Fino a giovedì una fase di tempo stabile caratterizzerà quasi tutte le nostre regioni. Nel weekend è atteso un peggioramento

Una fase di tempo prevalentemente stabile, con temperature in aumento, interesserà quasi tutte le regioni fino a giovedì. L’aria più calda sarà particolarmente evidente al Sud e sulle Isole: in Sardegna già oggi si potranno sfiorare i 25 gradi per effetto dei venti di Scirocco. Al Nord cielo più grigio con nubi localmente associate a deboli e sporadiche piogge. Da venerdì è invece atteso un peggioramento del tempo – affermano i meteorologi di iconameteo.it – per effetto di una nuova perturbazione atlantica (n.7 del mese).

Previsioni per le prossime ore

Al Nordovest si può osservare un cielo in prevalenza nuvoloso seppur senza precipitazioni di rilievo; a tratti una modesta nuvolosità interesserà anche le regioni di Nordest. Sul resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato. Temperature massime stabili o in lieve aumento con punte intorno ai 20 gradi al Centrosud, fino ai 23 in Sicilia e vicini ai 25 sulla Sardegna occidentale per effetto dello Scirocco; valori più contenuti nelle aree più nuvolose del Nord.

Previsioni per domani (mercoledì)

Ancora cielo molto nuvoloso sulle regioni di Nordovest, eccetto schiarite su Alpi occidentali e Alpi lombarde. Saranno possibili deboli piogge sparse sulla Liguria centro occidentale e deboli pioviggini sulla pianura piemontese. Un po’ di nubi su Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale, Toscana, est della Sardegna e zone interne della Sicilia. Nel resto del Paese, invece, tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve crescita. Clima mite in tutta Italia con temperature pomeridiane tra 14 e 18 gradi al Nordovest, tra 17 e 22 gradi al Centro-Sud e punte di 24-25 in Sardegna e Sicilia.

Previsioni per giovedì

Nella giornata di giovedì sulle regioni di Nordovest si potrà osservare ancora un cielo molto nuvoloso, con piogge sparse nei settori centrali della Liguria, a tratti anche moderate; deboli piogge intermittenti su Piemonte orientale e ovest della Lombardia. Tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Temperature in lieve aumento su tutte le regioni, più sensibile nei valori minimi del Centro-Nord.

Tags

Articoli correlati