Meteorologia

Tempo stabile e nebbie diffuse: in arrivo un lieve stop dell’alta pressione

L'alta pressione domina in questo inizio di settimana, ma tra giovedì e venerdì farà registrare un temponeao indebolimento

In questo inizio di settimana domina ancora l’alta pressione e dunque il tempo stabile e privo di piogge che non fa che accentuare le nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro. Il clima rimane molto mite – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, con valori anche di 4-5 gradi oltre la norma al Centro-Nord. A metà settimana è atteso un lieve e temporaneo cedimento dell’anticiclone per il passaggio di una debole perturbazione atlantica (n.2 del mese).

Previsioni per le prossime ore

La giornata si presente generalmente soleggiata su quasi tutte le regioni. Dunque cielo in prevalenza sereno, eccetto qualche nuvola innocua sul basso Adriatico, sulla bassa Calabria tirrenica e nel nordest della Sicilia. Dal pomeriggio velature in arrivo sulla Sardegna e, a fine giornata, anche all’estremo Nord-Ovest. Nella prossima notte nebbie in intensificazione sulla Pianura Padana. Temperature: massime quasi stazionarie e generalmente oltre la norma, con punte di 18-19 gradi al Nord, 20-23 gradi al Centro-Sud.

Previsioni per domani (martedì)

Domani si potrà osservare cielo velato o a tratti parzialmente nuvoloso al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna. Nelle restanti zone, tempo in prevalenza soleggiato. Nebbie diffuse sulla Pianura Padana al mattino e poi anche alla sera, a tratti persistenti nel settore centrale. Presenza di nebbie a banchi anche su Toscana, Umbria, Marche e Romagna. Temperature senza grandi variazioni; clima diurno molto mite nelle aree soleggiate e in montagna, con valori fino a 4-5 gradi oltre la norma al Centronord. Nelle Alpi e in Appennino zero termico intorno ai 3000 metri.

Previsioni per mercoledì

Al mattino nebbie in sollevamento sulla Val Padana centro-occidentale e nelle valli interne del Centro. Tempo abbastanza soleggiato nel resto d’Italia, con qualche annuvolamento sparso sull’Adriatico, tra il Molise e la Puglia, e in transito sulla Sardegna. Nel pomeriggio cielo sempre grigio al Nord-Ovest, nuvole in aumento in Sardegna, dove non si escludono isolati e brevi rovesci, e più lentamente nel settore intorno al Ligure, specie verso sera, quando non si esclude qualche breve pioggia nel Ponente ligure e, nella notte, anche su Liguria centrale e bassa Toscana. Temperature stabili o in lieve calo. Clima diurno molto mite nelle aree soleggiate: valori massimi in generale ancora sopra la norma, per lo più compresi tra 15 e punte di 21-22 gradi.

Tags

Articoli correlati