Meteorologia

Tempo in graduale miglioramento, temperature più fresche all’estremo Sud

Domani sarà una giornata caratterizzata da tempo nel complesso buono su gran parte del Paese, mercoledì nuovo veloce peggioramento al Nordest e al Centro

Dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito il Centro-Nord, oggi e domani tempo in graduale miglioramento. All’estremo Sud e in Sicilia ancora per oggi si avranno temperature sopra le medie, ma da domani il tempo sarà più fresco. Alla fine della giornata di domani – avvertono i meteorologi di iconameteo.it – una nuova debole perturbazione raggiungerà l’arco alpino per poi transitare mercoledì al Nordest e sulle regioni del Centro.

Previsioni per le prossime ore

All’estremo Nordest residue piogge, in attenuazione nel corso della giornata. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco nel nord della Sardegna, la sera rovesci isolati su Salento e Calabria settentrionale. Temperature senza variazioni di rilievo. Ancora punte sopra le medie, fino ai 27-29 gradi al Sud e in Sicilia.

Previsioni per domani

La giornata si presenterà con tempo nel complesso buono su gran parte del Paese. Nella prima parte della giornata deboli piogge o brevi rovesci isolati saranno possibili su Sicilia orientale, Calabria, Salento; in giornata locali piogge in Sicilia (principalmente sui rilievi), sul nordovest della Toscana e sulle Alpi occidentali. La sera nubi in addensamento al Nord e sulla Toscana: deboli piogge sparse sul settore alpino occidentale, Alpi lombarde, Spezzino e nord della Toscana. Temperature: in calo ovunque nei valori minimi; massime in calo al Sud e sulla Sicilia, senza grosse variazioni altrove.

Previsioni per mercoledì

Mercoledì si potrà osservare nuvolosità variabile, con ampie schiarite al Nord e sulle Isole. Al mattino qualche pioggia possibile nelle zone interne del Centro, in Romagna e sull’estremo Nordest; nel pomeriggio qualche pioggia sparsa sarà più probabile in prossimità dell’Appennino centrale, in Campania e nel nord della Puglia.
Temperature: minime in rialzo al Centro Nord, in calo al Sud; massime in lieve rialzo a Nordovest, senza grosse variazioni altrove.

Tags

Articoli correlati