Meteorologia

Settimana di Pasqua al via con tanto sole e caldo in aumento: i dettagli

L'alta pressione in rinforzo assicurerà una fase caratterizzata da tempo prevalentemente soleggiato: un cambio di scenario si avrà a ridosso del weekend pasquale

Settimana di Pasqua al via con l’alta pressione in rinforzo sull’Italia: andiamo incontro a una fase caratterizzata da tempo stabile e soleggiato, con caldo da primavera inoltrata. Le temperature – affermano i meteorologi di iconameteo.it – si porteranno su valori ben oltre le medie, con massime pomeridiane diffusamente sui 20 gradi lungo tutta la Penisola e picchi di 24-25 gradi al Centro-Nord.

Questa situazione di generale stabilità e caldo anomalo potrebbe cedere venerdì sulle regioni settentrionali e su quelle del medio Adriatico, dove sabato è atteso un calo termico ed anche qualche pioggia. Al Sud e nelle Isole persisteranno invece sole e caldo nel fine settimana di Pasqua.

Previsioni per le prossime ore

Al Nord cielo parzialmente nuvoloso, con delle ampie schiarite sull’arco alpino centro-occidentale e nuvolosità più densa sul Nord-Est; nella seconda parte del giorno nuvolosità in diradamento su tutte le regioni. Al Centro-Sud tempo prevalentemente soleggiato anche se non mancherà qualche annuvolamento in Toscana, soprattutto al mattino, e poi nel pomeriggio nelle zone interne specie lungo la dorsale appenninica. Temperature massime in lieve calo nell’estremo Nord-Est; in lieve crescita invece nel resto del Nord, sulle regioni tirreniche e in Sicilia; valori massimi fino a 18-19 gradi al Nord e lungo l’Adriatico, fino 20-22 gradi altrove.

Previsioni per domani, lunedì 29 marzo: settimana di Pasqua al via con caldo in aumento

L’alta pressione assicurerà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Nella notte e nelle prime ore della giornata nubi basse e nebbie potranno interessare la pianura veneta e la pianura padana orientale; qualche banco di nebbia anche sulla Toscana, in Puglia, sulla Sardegna e orientale e lungo le coste adriatiche.
Nel pomeriggio cielo quasi ovunque sereno o poco nuvoloso; temporanei addensamenti solo sulle zone interne delle regioni meridionali, associati a occasionali piovaschi sui rilievi calabro-lucani. Temperature in aumento soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna dove le massime potranno superare sensibilmente i valori normali fino a toccare punte di 19-22 gradi.

Previsioni per martedì: caldo primaverile e tempo stabile 

Giornata primaverile di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con soltanto delle innocue velature in transito al Nord-Est, lungo il versante adriatico del Centro e al Sud. Al primo mattino possibile presenza di nebbie sulla bassa Val Padana. Tra pomeriggio e sera qualche nuvola in sviluppo sui rilievi di Calabria e Sicilia.
Temperature in ulteriore rialzo soprattutto al Nord e al Centro, con valori massimi fino a 23-25 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Ventilato per venti settentrionali in Salento e sul mare Ionio; venti deboli altrove, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna.

Tags

Articoli correlati