Meteorologia

Resiste un po’ di instabilità all’estremo Sud: altrove prevalenza di sole

Al Nord e al Centro l'alta pressione assicura tempo stabile e soleggiato, con nebbie in aumento

L’instabilità all’estremo Sud resiste ancora per un po’, risultando comunque attenuata: qualche pioggia possibile soprattutto sulla Calabria meridionale e sul versante orientale della Sicilia. Al Nord e al Centro tempo più stabile e soleggiato, con qualche nebbia in più. Da venerdì – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, potrebbe farsi strada un nuovo peggioramento.

Previsioni per le prossime ore

Nubi sparse, a tratti compatte, su regioni centrali adriatiche, gran parte del Sud e Sicilia, con possibili piogge principalmente fra Calabria meridionale e la Sicilia e possibili rovesci o temporali nel settore orientale dell’Isola. Tempo più soleggiato nel resto del Paese. Temperature massime in lieve rialzo al Nord, stazionarie o in lieve calo al Centro-Sud; valori poco sopra la media al Nord e sulle regioni tirreniche.

Previsioni per domani

Al Nord cielo in prevalenza sereno; all’alba possibili banchi di nebbia tra bassa Lombardia ed Emilia, probabilmente più diffusi nella notte successiva con coinvolgimento anche della pianura veneta. Al Centro locali nebbie al mattino nelle valli dell’Umbria e della Toscana. Al Sud e sulle isole nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie nel sud-ovest della Sicilia e sulle coste campane. Probabili rovesci sparsi, specie nella prima parte del giorno, sulla Sicilia orientale; brevi rovesci isolati nel sud della Calabria. Qualche pioggia isolata anche nel nordest della Sardegna. Temperature senza variazioni di rilievo.

Previsioni per giovedì

Al Nord tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con nebbie in pianura al mattino e possibile aumento della nuvolosità nel corso della giornata sull’Emilia Romagna e in Liguria. Nebbie estese sulla Pianura Padana.
Al Centro tempo abbastanza stabile, con presenza di nebbie nelle valli interne e un po’ di nuvole su Toscana e coste adriatiche. Al Sud e sui settori occidentali delle Isole ampie schiarite alternate a qualche annuvolamento, nubi un po’ più compatte invece sulle zone orientali delle Isole, dove non è esclusa qualche goccia di pioggia nel corso della giornata. Temperature: in generale stazionarie o in leggero aumento, con valori fino a 19-20 gradi al Sud e sulle Isole maggiori.

Tags

Articoli correlati