MeteorologiaPrimo Piano

Le previsioni meteo per oggi, 12 gennaio

Migliora il tempo, ma aumenta il freddo

Oggi il tempo migliorerà al Sud e sulle regioni adriatiche del Centro, anche se qualche piooggia potraà ancora ineressare il nord della Sicilia. È proprio oggi, però, che dovremo fare i conti con l’apice del freddo: soprattutto nelle prime ore di questa mattina attenzione alle intense gelate, diffuse soprattutto al Centro-Nord. Al Sud e in Sicilia la sensazione di freddo sarà aumentata da intensi venti settentrionali.
Ecco come sarà il tempo secondo le previsioni di Meteo Expert.

Le previsioni meteo per il Nord-Ovest

Oggi prevarrà il sole su tutte le regioni di Nord-Ovest. Verso sera le nuvole aumenteranno temporaneamente e qualche fiocco di neve raggiungerà le Alpi centrali di confine. Dopo le gelate della mattina, nel pomeriggio le temperature massime registreranno un leggero rialzo.

Le previsioni meteo per il Nord-Est

Il cielo sarà prevalentemente soleggiato, fatta eccezione per il passaggio di nubi innocue soprattutto in mattinata. Nella notte qualche fiocco di neve arriverà sul nord dell’Alto Adige.

Le previsioni meteo per il Centro Italia

È un sabato per lo più soleggiato in tutto il Centro Italia. Verso sera nuvole in aumento sul nord-ovest della Toscana. Anche qui al mattino ci saranno gelate intense e diffuse, mentre nel pomeriggio le temperature massime si rialzeranno lievemente. Soffieranno venti moderati da nord su mare Adriatico e mar Tirreno, al largo.

Le previsioni meteo per il Sud Italia

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su coste della Campania, alta Calabria tirrenica e Puglia meridionale. Nubi sparse altrove, ma senza pioggia. Nel pomeriggio annuvolamenti residui tra centro nord della Puglia, Irpinia, Basilicata e nell’estremo sud della Calabria. Massime in lieve rialzo, ma ancora inferiori alla norma. Soffieranno venti tesi da nord e i mari saranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per la Sicilia

Al via una mattinata in prevalenza nuvolosa in Sicilia, con locali precipitazione sul nord e sull’ovest dell’isola e neve fin verso i 600 metri. Nel pomeriggio il cielo sarà ancora nuvoloso ma con tendenza a schiarite che saranno ampie soprattutto dalla sera. Il palermitano sarà ancora raggiunto dalle ultime locali piogge. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. I venti soffieranno moderati o tesi da nord e i mari saranno per lo piu’ mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per la Sardegna

Al mattino tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Cielo per lo piu’ sereno o poco nuvoloso anche nel pomeriggio, quando le temperature massime registreranno un leggero rialzo. Soffieranno venti da deboli a moderati nord-occidentali, con rinforzi sul mare e Canale di Sardegna. Poco mosso il Golfo di Cagliari, mossi o molto mossi gli altri mari.

Tags

Articoli correlati