MeteorologiaPrimo Piano

Previsioni meteo per oggi, 10 gennaio: ancora neve a bassa quota su Marche, Abruzzo e Molise

Aria artica sull'Italia fino a venerdì. Venti di tempesta sulle Isole e al Sud

L’Italia è nuovamente alle prese con intense e fredde correnti di origine artica. Tra oggi e domani dunque, spiegano i meteorologi di Meteo Expert, dovremo aspettarci un ulteriore sensibile calo delle temperature e il ritorno della neve a bassa quota soprattutto sulle regioni del medio e basso Adriatico.

Le previsioni meteo per il Nord-Ovest

Oggi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con temperature minime senza grosse variazioni e massime in leggero calo. Venti da deboli a moderati settentrionali.

Le previsioni meteo per il Nord-Est

Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso. Nel nord dell’Alto Adige nubi più compatte e deboli nevicate presso i confini. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso o velato da nubi alte. Ancora qualche addensamento nelle aree alpine più settentrionali e, localmente, sulla Romagna. Temperature minime stazionarie o in lieve rialzo. Le massime saranno in lieve rialzo sulla pianura veneta. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi sull’Adriatico. Mare mosso.

Le previsioni meteo per il Centro

Sul settore tirrenico tempo prevalentemente soleggiato. Sulle regioni adriatiche, invece, cielo nuvoloso con alcuni rovesci sparsi, più probabili lungo la costa abruzzese e neve sopra 300 m circa. Temperature minime in calo.
Tempo instabile sulle regioni adriatiche, con rovesci sparsi e neve sopra 200-300 m. Cielo poco nuvoloso sul Lazio e sulla Toscana. Massime in diminuzione di 2-3 gradi. Venti tesi settentrionali. Mari molto mossi.

Le previsioni meteo per il Sud

Cielo nuvoloso con rovesci e possibili temporali in Calabria e nel sud della Puglia. Precipitazioni isolate sulla Basilicata e sul resto della Puglia. Neve sopra 600-900 m. Temperature minime in calo.
Condizioni di variabilità su tutte le regioni, con precipitazioni che insisteranno maggiormente sul basso settore tirrenico. Fenomeni isolati sulla Puglia e sul nord della Campania. Temperature in diminuzione. Venti moderati nordoccidentali. Mari molto mossi.

Le previsioni meteo per la Sicilia

Rovesci e temporali sul nord dell’isola. Neve sopra 800-1000 m in montagna. Temperature minime in calo.
Brevi piogge o rovesci sparsi sul settore tirrenico, in attenuazione dalla sera; schiarite a sud e sul lato ionico dell’isola. Temperature in diminuzione. Venti tesi occidentali, in indebolimento dal pomeriggio. Mari molto mossi.

Le previsioni meteo per la Sardegna

Nuvolosità variabile con ampie schiarite. Temperature minime in sensibile diminuzione. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso, senza precipitazioni di rilievo. Massime in leggero calo. Venti da deboli a moderati settentrionali. Mari mossi, fino a molto mosso il Tirreno.

Tags

Articoli correlati