MeteorologiaPrimo Piano

Le previsioni meteo per domani, 12 maggio

Piogge e temporali potranno essere localmente intensi: ecco le zone più colpite dal maltempo

La perturbazione numero 5 di maggio transiterà sull’Italia nel corso del weekend. Domani coinvolgerà soprattutto il Centro-Sud e le regioni di Nord-Est. Oltre a piogge e temporali, che saranno localmente intensi, la perturbazione attiverà venti forti e provocherà un calo delle temperature. Anche nei primi giorni della prossima settimana il tempo resterà instabile.

Scopriamo cosa ci aspetta domani con le previsioni del tempo di Meteo Expert.

Le previsioni meteo per domani

Su gran parte dell’Italia il cielo sarà in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con schiarite più ampie all’estremo Nord-Ovest. Per buona parte della giornata le regioni di Nord-Est, l’Emilia Romagna e il Centro-Sud saranno interessati da precipitazioni sparse, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale. Qualche rovescio o temporale interesserà anche il nord-est della Sardegna e il nord della Sicilia. Dalla sera le piogge si faranno più intense sulle Marche e sulla Romagna.
Mentre al Nord-Ovest assisteremo a un rialzo delle temperature, queste caleranno nel resto del Paese. Il calo termico sarà sensibile soprattutto al Nord-Est, al Centro e in Sardegna.
Soffieranno venti forti di Foehn nelle valli alpine e nelle pianure adiacenti,  forti o burrascosi di Maestrale sul mare di Sardegna e nei canali delle Isole. Venti settentrionali in rinforzo anche sulle regioni centrali. I mari saranno da mossi ad agitati.

Tags

Articoli correlati