MeteorologiaPrimo Piano

Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio

Prepariamoci a un colpo di coda dell'inverno

L’Italia è stata raggiunta da due perturbazioni: la numero 1 di maggio, in transito al Centro-Nord, e la numero 2, di origine nord-africana, attiva sulle regioni meridionali. Un’altra perturbazione, la numero 3 di maggio, è invece attesa per la fine di sabato al Nord e coinvolgerà il resto del Paese tra domenica e lunedì, dando luogo ad una intensa fase di maltempo di stampo tardo invernale.

Scopriamo cosa ci aspetta con le previsioni del tempo di Meteo Expert.

Le previsioni meteo per oggi, 3 maggio

Oggi il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche schiarita solo in pianura al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Le regioni di Nord-Est, il Centro-Sud e il nord della Sicilia saranno raggiunti da precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle regioni centrali e su quelle nord-orientali.
In serata e nella notte il tempo peggiorerà al Nord: piogge e temporali interesseranno anche la Liguria e la Lombardia. Sulle Alpi quota neve inizialmente elevata, ma in rapido calo nella notte anche fino a 700/900 metri.
Al Centro-Sud e in Sardegna le temperature massime saranno in diminuzione. Caleranno in modo sensibile anche nelle zone alpine nella notte. I venti soffieranno forti di Maestrale sulla Sardegna e sul Canale di Sicilia, da moderati a forti di Scirocco su basso Adriatico e Ionio. A fine giornata il vento rinforzerà sensibilmente anche sulle regioni settentrionali.

Tags

Articoli correlati